Chi siamo

L'incantevole

Isola dei pescatori

L’isola Pescatori deve il proprio nome all'attività dei suoi abitanti: la pesca sul lago.

Questa, infatti, è l’unica isola del golfo che non appartiene al patrimonio della famiglia Borromeo ed il suo fascino, contrariamente al caso delle sorelle maggiori Madre e Bella, è dato dalla sua semplicità, dal rustico candore delle abitazioni e dalle strette viuzze che la attraversano.

Il borgo si stringe intorno al campanile della chiesa, il quale delinea il caratteristico profilo dell'isola. L'edificio, ampliato nel 1300 e poi nel 1600, custodisce un pregevole affresco del Cinquecento ed i busti lignei di Pietro e Andrea, gli apostoli patroni dei pescatori.

Il centro abitato dell’isola, di impronta medievale, in alta stagione è affollato da turisti, che si aggirano tra negozi e bancarelle, in un saliscendi di battelli e barche.

Vicoli antichi, ristorantini tipici, scorci improvvisi, ripide scalinate a ciottoli, d’altronde, sono le peculiarità che la rendono rifugio per animi romantici in cerca di emozioni, per artisti e sognatori.

L’isola, lunga 300 metri e larga 100 metri appena, è rimasta a lungo selvaggia e abitata solo da pescatori. La pesca, nel passato l’attività principale, è tuttora praticata da alcune famiglie e sulla striscia di terra alberata con cui termina l’isola ci sono ancora alcuni elementi in ferro un tempo usati come supporto per le reti.

un'attività storica

dal 1899

Dal 1899 la Trattoria Imbarcadero fa della cucina espressa e dell’uso esclusivo di prodotti freschi il suo punto forte nella preparazione dei piatti della tradizione. Di generazione in generazione, il successo della nostra famiglia sta nel rendere felici gli ospiti su questi tavoli e oggi ci auguriamo di riuscire anche con voi.

IMG-OUR
IMG-OUR
dal romantico spirito

Italiano

Il ristorante è sito all'interno delle sue mura storiche, mantenute integre grazie ad alcune ristrutturazioni durante gli oltre 120 anni di attività. Come tutti gli edifici originali dell'isola, la Trattoria Imbarcadero è stretta fra le abitazioni e si espande salendo dalla riva fino alla via principale interna. L'edificio, infatti, ha uno sviluppo tipicamente verticale e ancora conserva all'interno e all'esterno il suo aspetto storico con buona parte degli elementi architettonici originali. Affacciandosi sul lago, si compone principalmente di una terrazza direttamente a riva, un terrazzino sopraelevato, una sala interna ed una saletta superiore.